Intorno a Noi
Cosa fare e cosa vedere nei dintorni di Danta di Cadore
La Val Comelico e le Dolomiti
Le Torbiere
Le Torbiere di Danta di Cadore sono uno dei più importanti siti naturalistici del Veneto.Punto di partenza la Strada provinciale numero 6 che collega Danta ad Auronzo di Cadore. Il primo tratto, all’altezza della torbiera Soligena, ci si imbatte in salici e canneti in espansione. Successivamente si entra nel bosco di abete bianco e rosso dove si possono trovare anche esemplari di pino silvestre e ginepro ma, soprattutto, si possono ammirare gli “sfagni”, dei muschi che si sviluppano grazie all’acidità elevata del terreno. A costellare questo tappeto ci sono fiori colorati e bacche rosse non commestibili. Molto più difficile da individuare è la “drosera”, una pianta carnivora tipica delle torbiere.
La Val Comelico
Un’estate tutta da vivere nella Val Comelico tra passeggiate, nordic walking, escursioni, trekking, arrampicate, mountain bike ed escursioni a cavallo. In Val Comelico potrete camminare lungo gli innumerevoli itinerari che dai prati di fondovalle, ai boschi e pascoli, consentono di giungere fino alle forcelle, sui crinali e sulle cime, ed ammirare paesaggi ineguagliabili.
Immergersi nella natura, sentire i propri passi, perdersi nel tempo, gustare i caratteristici piatti locali. Tutto questo è a vostra completa disposizione.
Dolomiti Nordicski
Dolomiti Nordicski è il carosello di sci di fondo più grande d’Europa con 1.300 km di piste da fondo. Per tutti gli appassionati dello sci di fondo si è avverato un sogno.
Il carosello di sci di fondo più grande d’Europa molto attrattivo e diversificato con oltre 1.300 di piste distribuite su undici comprensori, consente di effettuare meravigliosi tour nel cuore delle Dolomiti, un tariffario uniformato con un unico skipass, eventi interessanti, strutture Dolomiti Nordicski ideate per un target specifico e offerte speciali. Un servizio speciale: ogni tour potrà essere scaricato con il GPS.
La Flora e la Fauna
Il complesso delle torbiere di Danta rappresenta per numero di specie rare presenti, qualità delle cenosi e stato di conservazione uno dei siti di maggior rilevanza naturalistica e di interesse floristico-vegetazionale della regione Veneto. La sua relativamente recente conoscenza (anni ’90) lascia inoltre spazio a nuove possibili acquisizioni.
Dolomiti Trail
Dolomiti Trail, lo dice la parola stessa, sta per “traccia nelle dolomiti”, una traccia da seguire a piedi o in mountain bike.