SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

Skip to Content

Intorno a Noi

Cosa fare e cosa vedere nei dintorni di Danta di Cadore

La Val Comelico e le Dolomiti

Danta di Cadore

Situata a 1400 metri di altitudine Danta di Cadore gode di una privilegiata esposizione al sole e di un ambiente naturale pressoché integro, ricoperto per vaste superfici da densi boschi di conifere: principalmente abeti e larici. Offre elementi naturalistici di grande interesse per le molteplici biodiversità presenti nel suo territorio e punti panoramici di eccezionale bellezza. La corona di montagne che la circonda senza sovrastarla le conferisce un tocco di regalità e le consente un rapporto a tu per tu con le sue cime.

Tutt’intorno al paese un alternarsi di boschi e prati verdissimi che da maggio si riempiono di fiori cambiando via via tonalità di colore. Sul territorio è presente la quasi totalità della flora alpina protetta e uno straordinario numero di orchidee spontanee. Danta offre al visitatore il volto di un paese antico ed austero, silenzioso e con pochissimo traffico.

Sport da vivere in Val Comelico


Stagioni tutte da vivere nella Val Comelico tra passeggiate, nordic walking, escursioni, trekking, arrampicate, mountain bike ed escursioni a cavallo. In Val Comelico potrete camminare lungo gli innumerevoli itinerari che dai prati di fondovalle, ai boschi e pascoli, consentono di giungere fino alle forcelle, sui crinali e sulle cime, ed ammirare paesaggi ineguagliabili.

Immergersi nella natura, sentire i propri passi, perdersi nel tempo, gustare i caratteristici piatti locali. Tutto questo è a vostra completa disposizione.

SCOPRI

Autunno in Val Comelico

Foliage dorato, aria frizzante e sentieri tranquilli.

Che tu sia un appassionato di escursioni o in cerca di relax, la Val Comelico ti accoglie con il suo incanto autunnale.

SCOPRI

Sciare in Val Comelico

Scia nella Ski Area Val Comelico, inserita nel Dolomiti Superski, il più grande comprensorio sciistico al mondo! È infatti composto da 115km di piste da sci e 31 impianti di risalita, accessibili con un unico skipass, che si snodano sulle Dolomiti tra Veneto, Trentino e Alto Adige-Sudtirol.

Se  invece ami lo sci nella sua versione più sostenibile, devi assolutamente provare i tracciati di sci di fondo della Val Comelico.

Questi si trovano all’interno del Dolomitic Nordicski, il più grande carosello di sci di fondo di tutta Europa!

Il Comelico è anche il luogo perfetto per praticare lo sci d’alpinismo, soprattutto quando le vette dolomitiche si addolciscono nei pressi della frontiera incontrando le alpi carniche.

SCOPRI

Cultura da esplorare

Le Dolomiti del Comelico nascondono tesori inestimabili per gli amanti della cultura in tutte le sue forme. Musei, palazzi storici, itinerari culturali, Chiese e Capitelli, sono solo alcune delle attività che aspettano te e la tua famiglia per conciliare le esperienze nella natura con una buona dose di nuovo sapere. Troverai qui anche valide alternative per un’inaspettata giornata di pioggia!

SCOPRI

Le Torbiere

Le Torbiere di Danta di Cadore sono uno dei più importanti siti naturalistici del Veneto.Punto di partenza la Strada provinciale numero 6 che collega Danta ad Auronzo di Cadore. Il primo tratto, all’altezza della torbiera Soligena, ci si imbatte in salici e canneti in espansione. Successivamente si entra nel bosco di abete bianco e rosso dove si possono trovare anche esemplari di pino silvestre e ginepro ma, soprattutto, si possono ammirare gli “sfagni”, dei muschi che si sviluppano grazie all’acidità elevata del terreno. A costellare questo tappeto ci sono fiori colorati e bacche rosse non commestibili. Molto più difficile da individuare è la “drosera”, una pianta carnivora tipica delle torbiere.

In moto tra le Dolomiti

Le Dolomiti sono indubbiamente tra i luoghi più belli d’Italia, e tra le mete preferite dei motociclisti. Sentieri, parchi, corsi d’acqua e tanta tranquillità: l luogo ideale per trascorrere una vacanza all’insegna del relax e del divertimento, lontani dallo stress cittadino e da ogni impegno della vita quotidiana.

Il gruppo montuoso delle Dolomiti si estende per circa 15.000 chilometri, con la presenza di numerose strade che lo rendono l’itinerario ideale per gli amanti dei viaggi in moto. Se rientri in questa categoria, e stai progettando la tua prossima vacanza a bordo della tua fedele due ruote, le strade del Veneto e del Trentino saranno la tua meta perfetta!

SCOPRI

La montagna adatta a tutta la famiglia

La Val Comelico è una valle molto verde che tanto ha da offrire alle famiglie: sentieri facili, passeggiate in piano, attrazioni naturali. La Val Comelico si trova anche in posizione strategica perché vicino sia all’Alto Adige sia alle Dolomiti friulane. Quindi è un ottimo punto di partenza per altre escursioni nel territorio circostante.

Anche d’inverno è possibile accontentare grandi e piccoli: tutti possono imparare a sciare con i Maestri della zona, ma anche pattinare su ghiaccio, divertirsi con i gommoni, visitare i mercatini di Natale.

Paradiso invernale

Non solo sci in inverno! Se ti piacciono le passeggiate immersive nella natura del Comelico, amerai farle anche sulla neve! Prova il trekking nel panorama innevato oppure aiutati con delle ciaspole! La valle è il luogo ideale per una racchettata nel mezzo di un paesaggio dalla calma surreale, così come per un’uscita insieme agli amici divertendosi a “galleggiare” sulla neve.

Potrai anche andare a pattinare con tutta la tua famiglia, oppure provare l’esperienza dello Sleddog!

Anche d’inverno è possibile accontentare grandi e piccoli: tutti possono imparare a sciare con i Maestri della zona, ma anche pattinare su ghiaccio, divertirsi con i gommoni, visitare i mercatini di Natale.

Sapori da scoprire

Nel comprensorio della Val Comelico i prodotti e i piatti sono quelli della tradizione montana:

in queste zone potrai assaggiare e portare sulla tua tavola carni fresche e affettati degli allevamenti locali, formaggi tipici, ma anche biscotti, birre artigianali, miele delle Dolomiti Bellunesi DOP.

to-topto-top